Regione Lazio: bando “Valore Artigiano” per sostenere le imprese

La Regione Lazio ha stanziato 6 milioni di euro per incentivare lo sviluppo delle imprese artigiane attraverso il bando “Valore Artigiano“. Il finanziamento è destinato a sostenere progetti di innovazione e valorizzazione del settore artigianale, suddivisi in due tipologie: sviluppo dell’impresa artigiana: investimenti in innovazione, ammodernamento degli impianti e transizione digitale e ambientale (5 milioni di euro); valorizzazione dell’artigianato…

Read More

Tessile tra i settori più a rischio: calano del -8% gli importi erogati nei primi 9 mesi 2024, default in aumento

Il tasso medio di default delle società di capitali del Tessile e Abbigliamento sale al 3,3% nel I semestre 2024, sopra la media nazionale del 2,5%. A livello micro-settoriale, la maggiore crescita della rischiosità si presenta per il segmento Pelli, cuoio e calzature, che si assesta a quota 4,4% a giugno 2024. Il Tessile e Abbigliamento è…

Read More

La spesa degli italiani in contenuti digitali nel 2024 raggiunge 3,7 miliardi di euro (+5% rispetto al 2023)

Il Video Intrattenimento si conferma primo comparto raggiungendo gli 1,7 miliardi di € (+3%) e incidendo per il 45% della spesa totale. Il Gaming supera quota 1,5 miliardi di € (+5% rispetto al 2023) e rappresenta il 39% della spesa del consumatore. L’Audio Digitale registra la crescita più significativa (+20%), per un valore di 380 milioni di € (il 10% della spesa complessiva). L’Editoria digitale (News & eBook) registra una crescita moderata (+3%) e supera i 180 milioni di €.

Read More

Nel 2024 sei persone su 10 preoccupate per i cambiamenti climatici

Nel 2024 il 58,1% della popolazione esprime preoccupazione per i cambiamenti climatici, valore stabile rispetto al 2023. Circa quattro persone su 10 si dichiarano preoccupati per lo smaltimento dei rifiuti e per l’inquinamento dell’acqua. Nel 2024 la metà dei cittadini esprime preoccupazione per la qualità dell’aria, quota in aumento rispetto al 2023. Nel 2024 aumenta…

Read More

Quali tecnologie di marketing sfruttare per creare fiducia nei clienti

Le aziende operano in mercati sempre più competitivi e ricchi di alternative, dove conquistare e mantenere la fedeltà del consumatore è essenziale per evitare che scelga un brand concorrente. Parallelamente, la digitalizzazione ha reso le informazioni e le opinioni facilmente accessibili, aumentando la trasparenza e ponendo le aziende sotto costante scrutinio. Inoltre i clienti oggi, oltre alla…

Read More