L’export digitale non passa solo dall’e-commerce

In un recente articolo apparso sul Sole24Ore, l’Export Digitale viene definito come “l’uso dell’e-commerce anche per la vendita all’estero dei propri prodotti” ma è una descrizione esatta? A mio parere, direi che è piuttosto parziale e limitante. Una più precisa definizione è quella data dall’ultimo Osservatorio Export del Politecnico di Milano, che suddivide l’export digitale…

Read More

Polonia: #DigitalTalk con Magdalena Urbaniak

Magdalena Urbaniak è Global Community Manager di Brand24, una società digitale che ha iniziato in Polonia ed è diventata globale. Brand24 è un’applicazione web che ti aiuta a monitorare e analizzare il tuo marchio o prodotto su Internet. La Polonia è un mercato con 25,7 milioni di utenti Internet attivi. La maggior parte delle aziende…

Read More

Cina: #DigitalTalk con Paolo Cacciato

La #DigitalTalk di questo mese è con Paolo Cacciato, sinologo e nippologo, Presidente e direttore scientifico dell’Associazione centro studi orientali Asian Studies Group che sviluppa un Osservatorio sui processi di digitalizzazione dei processi informativi, commerciali e distributivi sui mercati dell’Asia orientale. Coordina inoltre il focus tematico China & Far East all’interno dei Master in Internazionalizzazione…

Read More

Digital Export: focus Russia

Ambito Paese La Federazione Russa, comunemente chiamata Russia, è uno Stato raggruppato in 85 distretti federali, ripartiti in divisioni amministrative e comunali. È uno dei principali partner commerciali dell’UE e il maggior fornitore di prodotti energetici al mondo ma pecca di una base industriale forte e di un settore primario sviluppato. Nel corso del 2016,…

Read More