La Russia di Zubarevich e la finestra per il “MADE WITH ITALY”

“Stabile ma priva di reale crescita”. Con questa lapidaria sintesi, Natalia Zubarevich, stimata economista russa, fotografa la realtà del suo paese nel 2025. Un’istantanea che, per le PMI italiane occhieggianti l’internazionalizzazione, non rappresenta un monito, ma una mappa per individuare una rotta inaspettata. Perché in quella stagnazione forzata si cela un’opportunità da cogliere con un…

Read More

Fintech B2B: la chiave di svolta per superare la complessità burocratica che ostacola l’imprenditoria in Italia

Sebbene si alzino voci contro gli effetti devastanti di una burocrazia soffocante, le prospettive di semplificazione amministrativa assumono il più delle volte la forma di “promesse da marinaio”. Di fronte a questa situazione, gli imprenditori hanno più da sperare dallo sviluppo delle tecnologie finanziarie che dalle promesse istituzionali di semplificazione in un futuro indefinito.

Read More

E-Shopper Barometer 2025: Geopost evidenzia importanti cambiamenti nei comportamenti di acquisto online, con un focus sull’Italia

I dati della ricerca Geopost*, realtà leader mondiale nel trasporto e azionista di BRT, il principale gruppo operativo in Italia nel trasporto espresso, che gestisce dalla busta al bancale con 220 milioni di colli trasportati in un anno, raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online. I locker sono in aumento: ora sono la seconda scelta di…

Read More

Osservatorio Bonfiglioli Consulting: l’industria italiana è sostenibile (89%), ma ancora troppo poco digitale (53%)

Digital Transformation: Software ERP (73%), CRM (34%), MES (32%) e Cloud Computing (25%) sono le tecnologie più diffuse. Meno diffusi i Digital Twin (9%), la robotica avanzata (12%) e la realtà aumentata e virtuale (22%); L’AI è ancora agli inizi nell’industria. Il 55% delle aziende non l’ha ancora implementata e solo il 3% la utilizza…

Read More

Ricerca: un migliore allineamento tra CEO e CIO catalizzerà decisioni strategiche sull’adozione dell’IA

L’adozione dell’intelligenza artificiale sta spingendo i CIO verso ruoli strategici più ampi, con maggiori responsabilità nella trasformazione, nel controllo dei costi e nella gestione della forza lavoro. Tuttavia, il 39% dichiara di non essere allineato con il proprio CEO sulle decisioni chiave. Il 41% dei CIO afferma che l’azienda deve investire di più nelle infrastrutture…

Read More