Skip to content
27 Novembre 2025
  • Manifattura italiana a un bivio: competitiva solo con la doppia transizione
  • Excelsior: introvabili la metà dei laureati e dei diplomati ITS
  • Occupazione in ripresa ma la qualità del lavoro resta un miraggio: crescono i posti, ma 4 su 10 nuovi assunti finiscono nei bassi redditi
  • Coinvolgere le imprese contro l’inattività giovanile
Il Giornale delle PMI

Il Giornale delle PMI

Il magazine online per le piccole e medie imprese

  • INFOIMPRESAInformazioni sulle Imprese in Italia, Finanziamenti per le Imprese
  • IA
  • INTERNAZIONALIZZAZIONEInternazionalizzazione delle Imprese, Finanziamenti per le Imprese
  • CRESCIMPRESAcrescimpresa|finanziamenti per le Imprese
  • TECNOLOGIASviluppo Tecnologico e Innovazione PMI Italiane
  • INNOVAZIONEInnovazione e Progresso PMI Italiane
  • FINANZIAMENTIfinanziemneti | finanzamneti impresa, innovazione, progresso
FLASH
  • HR Trends 2026: l’IA richiede ai responsabili HR di assumere quattro nuovi ruoli per sfruttare la tecnologia

    6 ore ago17 ore ago
  • Otto Scharmer a Milano: incontro con l’autore della celebre “Teoria U”

    6 ore ago2 ore ago
  • Ripartire da zero: perché le PMI devono pensare come startup (2^ parte)

    2 giorni ago3 giorni ago
  • Quali sono i vantaggi competitivi dell’Agentic AI nel commercio unificato?

    2 giorni ago3 giorni ago
  • Gabriele Carboni firma in Uzbekistan

    Il padre del marketing contemporaneo è italiano

    7 giorni ago2 giorni ago
  • Gli italiani scelgono i ‘piaceri accessibili’: i consumi nel periodo delle feste in crescita del 3,1% rispetto allo scorso anno

    1 settimana ago1 settimana ago
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE

I competitor sui mercati esteri

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago04 mins

#DigitalTalk con Sergio Chiarla, CEO e founder di Amico.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE

Digitalizzazione ed export: i consigli della Farnesina

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago04 mins

#DigitalTalk con Vincenzo De Luca, Ministro Plenipotenziario e Direttore Centrale Internazionalizzazione Sistema Paese per il Ministero degli Affari Esteri.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE

Alberto Baban: «Per esportare le aziende devono essere digitali»

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago05 mins

#DigitalTalk con Alberto Baban, presidente Piccola Industria di Confindustria.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

I contenuti, il cuore della comunicazione

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago16 mins

I contenuti sono il cuore della strategia di comunicazione web. Qualunque siano i canali definiti e il budget a disposizione, sono i contenuti a fare la differenza tra convincere il cliente e perderlo per sempre. #DigitalTalk con Andrea Bettini, storyteller e ghostwriter.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

Il digitale per uscire dalla crisi

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago15 mins

Cercare di avvicinare gli imprenditori al mondo della comunicazione digitale non è facile. Spesso la frase che si sente ripetere è “ma io ho sempre fatto senza”. I tempi però cambiano e inesorabilmente arriva il momento in cui, non ammetterlo, può compromettere l’esistenza stessa dell’azienda sul mercato.

Read More
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE

La strategia giusta per l’e-commerce sui mercati esteri

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago04 mins

#DigitalTalk con Alexander Agapitov, CEO di Xsolla.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • In Evidenza

Web e internazionalizzazione: scegliere il dominio giusto

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago04 mins

#DigitalTalk con Francesco Pacaccio, Co-founder di Dominiando.it.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

Il sito web aziendale è roba vecchia?

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago26 mins

#DigitalTalk con Matthias Henze, CEO e co-founder di Jimdo.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

Il web marketing può supportare i processi di internazionalizzazione

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago04 mins

I canali di web marketing e in particolare i Social Media, possono essere un ottimo strumento a supporto dei processi di internazionalizzazione delle pmi, se usati nella maniera corretta e sostenuti da una strategia dedicata al mercato di riferimento.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • In Evidenza

L’internazionalizzazione passa dai contenuti

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago05 mins

#DigitalTalk con Gabriella Soldadino, CEO di Dotwords.

Read More
  • 1
  • …
  • 998
  • 999
  • 1.000
  • 1.001
  • 1.002
  • 1.003

Iscriviti alla newsletter

Il Giornale

Native Advertising

La pubblicità sul nostro giornaleLeggi tutto

Entra in redazione

Entra nella redazioneLeggi tutto

Dalle aziende

Dalle aziendeLeggi tutto

Il Giornale

  • Chi siamo
  • I nostri collaboratori
  • Contatti
  • Pubblicità
Il Giornale delle PMI. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 353 del 19 novembre 2013 Powered By BlazeThemes.
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Cookie