Skip to content
27 Novembre 2025
  • Manifattura italiana a un bivio: competitiva solo con la doppia transizione
  • Excelsior: introvabili la metà dei laureati e dei diplomati ITS
  • Occupazione in ripresa ma la qualità del lavoro resta un miraggio: crescono i posti, ma 4 su 10 nuovi assunti finiscono nei bassi redditi
  • Coinvolgere le imprese contro l’inattività giovanile
Il Giornale delle PMI

Il Giornale delle PMI

Il magazine online per le piccole e medie imprese

  • INFOIMPRESAInformazioni sulle Imprese in Italia, Finanziamenti per le Imprese
  • IA
  • INTERNAZIONALIZZAZIONEInternazionalizzazione delle Imprese, Finanziamenti per le Imprese
  • CRESCIMPRESAcrescimpresa|finanziamenti per le Imprese
  • TECNOLOGIASviluppo Tecnologico e Innovazione PMI Italiane
  • INNOVAZIONEInnovazione e Progresso PMI Italiane
  • FINANZIAMENTIfinanziemneti | finanzamneti impresa, innovazione, progresso
FLASH
  • HR Trends 2026: l’IA richiede ai responsabili HR di assumere quattro nuovi ruoli per sfruttare la tecnologia

    4 ore ago16 ore ago
  • Otto Scharmer a Milano: incontro con l’autore della celebre “Teoria U”

    4 ore ago1 ora ago
  • Ripartire da zero: perché le PMI devono pensare come startup (2^ parte)

    2 giorni ago3 giorni ago
  • Quali sono i vantaggi competitivi dell’Agentic AI nel commercio unificato?

    2 giorni ago3 giorni ago
  • Gabriele Carboni firma in Uzbekistan

    Il padre del marketing contemporaneo è italiano

    7 giorni ago2 giorni ago
  • Gli italiani scelgono i ‘piaceri accessibili’: i consumi nel periodo delle feste in crescita del 3,1% rispetto allo scorso anno

    1 settimana ago1 settimana ago
  • DIGITAL DIVIDE

I quotidiani e la Digital Disruption

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago46 mins

#DigiTalk con Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

Context collapse

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago08 mins

#DigitalTalk con Massimo Airoldi, PhD candidate all’Università di Milano.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

Economia digitale: le imprese italiane sono indietro

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago03 mins

#DigitalTalk con Alessandra Poggiani, DG di VENIS S.p.a., già Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, l’organo che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana, e quindi proprio di colmare il gap degli italiani nei confronti del digitale.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

Il Divario Digitale si affronta a partire dai Comuni

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago07 mins

#DigitalTalk con Dimitri Melli, Sindaco di Pegognaga (MN), Giorgia Lodi, Consigliere alle attività produttive e Stefano Alberini, Fondatore e ispiratore dell’Associazione Culturale Marketing delle PMI.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

#DigitalTalk, l’evoluzione dell’intervista nell’era digitale

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago01 mins

Un format che consiste nell’unire una intervista via email con una conversazione.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • In Evidenza

Cos’è la Digital Disruption, un cambiamento radicale per le pmi

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago18 mins

#DigitalTalk con Fabio Parolini, (@FParolini) Communication Manager e Digital Strategist dalla “penna” facile.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

È l’ora di aprire un e-commerce?

Gabriele Carboni11 anni ago11 anni ago24 mins

#digitaltalk con Gianluca Diegoli, Independent Ecommerce & Digital Marketing Manager.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

La localizzazione e i blog multilingue

Gabriele Carboni11 anni ago11 anni ago04 mins

Il sito “multilingue” è diventato finalmente “d’obbligo” anche per le aziende nostrane, che non pretendono più che tutto il mondo parli italiano; grazie ai canali di comunicazione web, ora le aziende possono approcciare nuovi mercati internazionali, posizionando il proprio brand dopo averlo localizzato.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

Comunicare con potenziali nuovi clienti in tutto il mondo. In tempo reale

Gabriele Carboni11 anni ago11 anni ago04 mins

Grazie ai nuovi canali di comunicazione disponibili oggi sul web, le aziende possono smettere di fare pubblicità, per (ri)cominciare a comunicare.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

La Camera dei Deputati si fa social: il primo livetweeting da Montecitorio

Redazione11 anni ago2 anni ago05 mins

Il 20 febbraio è stata la prima volta che alla Camera dei Deputati è stato organizzato un vero live tweeting.

Read More
  • 1
  • …
  • 999
  • 1.000
  • 1.001
  • 1.002
  • 1.003

Iscriviti alla newsletter

Il Giornale

Native Advertising

La pubblicità sul nostro giornaleLeggi tutto

Entra in redazione

Entra nella redazioneLeggi tutto

Dalle aziende

Dalle aziendeLeggi tutto

Il Giornale

  • Chi siamo
  • I nostri collaboratori
  • Contatti
  • Pubblicità
Il Giornale delle PMI. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 353 del 19 novembre 2013 Powered By BlazeThemes.
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Cookie