Skip to content
30 Ottobre 2025
  • Istat, a ottobre in crescita fiducia di consumatori e imprese
  • Confartigianato, top ten del tasso di occupazione: Firenze e Prato, seguite da Padova, Valle d’Aosta, Siena e Milano, Bologna, Trieste, Piacenza e Parma
  • Immigrazione 2024: calano gli arrivi (-13%), ma crescono i permessi per lavoro
  • Mercato italiano media e telecomunicazioni a 60,8 miliardi nel 2029: digitale e AI ridisegnano pubblicità e contenuti
Il Giornale delle PMI

Il Giornale delle PMI

Il magazine online per le piccole e medie imprese

  • IN PRIMO PIANOCon gli strumenti giusti, grazie al web marketing, le distanze cambiano paradigma e il mondo si avvicina.
  • INFOIMPRESAInformazioni sulle Imprese in Italia, Finanziamenti per le Imprese
  • IA
  • INTERNAZIONALIZZAZIONEInternazionalizzazione delle Imprese, Finanziamenti per le Imprese
  • CRESCIMPRESAcrescimpresa|finanziamenti per le Imprese
  • TECNOLOGIASviluppo Tecnologico e Innovazione PMI Italiane
  • INNOVAZIONEInnovazione e Progresso PMI Italiane
FLASH
  • Mercato italiano media e telecomunicazioni a 60,8 miliardi nel 2029: digitale e AI ridisegnano pubblicità e contenuti

    19 ore ago1 giorno ago
  • Sondaggio Wellhub: la Gen Z guida l’adozione del Wellness in azienda, fra App e terapia

    19 ore ago1 giorno ago
  • L’IA ha già deciso: il Politecnico di Milano domina la narrativa sintetica – Università italiane (chi sale e chi rischia di sparire)

    2 giorni ago2 giorni ago
  • 7 mosse per decidere in modo veloce

    2 giorni ago2 giorni ago
  • Future @Work 2025: l’intelligenza artificiale trasforma il mondo delle risorse umane

    2 giorni ago2 giorni ago
  • Come misurare le risposte delle IA

    3 giorni ago1 giorno ago
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • La rassegna dell'una
  • Primo piano

E-commerce e Social Media per la Cina

Gabriele Carboni9 anni ago9 anni ago03 mins

Il 2017 si prospetta un anno ricco di opportunità per le PMI che già investono, o investiranno nel fiorente mercato online della Cina.  In Italia sono 16 mila le aziende che hanno un business online e la percentuale di quelle attive anche sui mercati esteri è aumentata. L’incremento più significativo si registra in Cina, con…

Read More
  • La rassegna dell'una
  • TECNOLOGIA

Comprare in serenità online: alcuni consigli

Redazione9 anni ago2 anni ago02 mins

Oggi Laura del portale https://www.almigliorprezzo.eu/ ci spiegherà come comprare online in modo sicuro dandoci alcuni consigli per fare acquisti sereni risparmiando soldi.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • La rassegna dell'una
  • Primo piano

Digital Export: focus Polonia

Gabriele Carboni9 anni ago9 anni ago08 mins

Ambito Paese Con oltre 38 milioni di abitanti, la Polonia è il più grande mercato dell’Europa Centro Orientale. La sua crescita economica è costante, nel 2014 il PIL è cresciuto fino al + 3,3% e nel 2015 del +3,6%. Per il 2016 invece,  la crescita registrata è del 3,5%. Il potere d’acquisto dei consumatori è…

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • La rassegna dell'una

L’internazionalizzazione digitale e le modalità di presenza web

Gabriele Carboni9 anni ago9 anni ago03 mins

Determinare una strategia di comunicazione per l’approccio ai mercati internazionali è un processo delicato tanto quanto l’internazionalizzazione stessa.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • La rassegna dell'una

Internazionalizzazione digitale

Gabriele Carboni9 anni ago9 anni ago02 mins

l primo passo per l’internazionalizzazione digitale è molto semplice, basta rispondere a questa domanda: per quale motivo un cliente dovrebbe comprare il prodotto (o il servizio) della tua azienda, piuttosto che quello di una concorrente?

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • La rassegna dell'una
  • MARKETING

Il posizionamento sui mercati esteri

Gabriele Carboni9 anni ago9 anni ago03 mins

Il posizionamento è il modo in cui un prodotto trova collocazione nella mente del potenziale consumatore.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • La rassegna dell'una

Grazie al web marketing le distanze cambiano paradigma e il mondo si avvicina

Gabriele Carboni9 anni ago9 anni ago05 mins

#DigitalTalk con Natalie Bagnall, Director of Google Marketing Solutions Italy.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • La rassegna dell'una

Quanto dura una campagna di comunicazione web per l’estero

Gabriele Carboni9 anni ago9 anni ago02 mins

La prima cosa da sapere è che occorre almeno un anno di lavoro attraverso i canali di comunicazione web, per ottenere risultati concreti in termini di internazionalizzazione.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • La rassegna dell'una

I marketplace come canale efficace di vendita

Gabriele Carboni9 anni ago9 anni ago02 mins

I marketplace stanno negli ultimi anni affollando il mercato italiano, trasformandolo completamente. I rivenditori online nostrani, in particolar modo nei settori dell’elettronica e dell’editoria, non riuscendo a contrastare queste egemonie economiche, lasciano a questi colossi gran parte del mercato.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • La rassegna dell'una

Export: il web a supporto delle attività tradizionali

Gabriele Carboni9 anni ago9 anni ago03 mins

L’evoluzione degli strumenti e delle interazioni virtuali ha ridotto distanze e facilitato interazioni, ma non ha sostituito il contatto reale, né la comunicazione tradizionale.

Read More
  • 1
  • …
  • 978
  • 979
  • 980
  • 981
  • 982
  • …
  • 986

Iscriviti alla newsletter

Il Giornale

Native Advertising

La pubblicità sul nostro giornaleLeggi tutto

Entra in redazione

Entra nella redazioneLeggi tutto

Dalle aziende

Dalle aziendeLeggi tutto

Industria 4.0

banner-ebook-scarica

Il Giornale

  • Chi siamo
  • I nostri collaboratori
  • Contatti
  • Pubblicità
Il Giornale delle PMI. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 353 del 19 novembre 2013 Powered By BlazeThemes.
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Cookie