Nuovi obblighi normativi: cosa devono sapere le aziende del settore manifatturiero

Con la seconda versione della Direttiva NIS (NIS 2), le imprese europee devono affrontare nuovi obblighi per potenziare la sicurezza informatica e garantire la continuità operativa in caso di incidenti. Dal 17 ottobre 2024, la normativa si applica anche ai settori ritenuti “essenziali” e “importanti”, tra cui quello manifatturiero, che deve rispettare requisiti più stringenti in termini di…

Read More

Casa e lavoro: quando l’emergenza abitativa diventa anche una questione contrattuale

L’emergenza abitativa in Italia – acuita dal caro-affitti nelle principali città – non è più solo un tema di politica sociale, ma incide direttamente sull’organizzazione del lavoro e sulle strategie di attrazione e fidelizzazione del personale. È quanto emerge dall’analisi condotta da Michele Dalla Sega, Assegnista di Ricerca Università di Modena e Reggio Emilia e Senior Fellow di…

Read More

Social media: ecco chi sono le influencer italiane più autentiche

In un’epoca in cui l’autenticità sui social è sempre più richiesta, ed a volte messa in dubbio a causa dei vari scandali, viene naturale chiedersi: chi delle influencer italiane è la più autentica, e riesce a mantenere un legame genuino con la propria community? Per rispondere a questa domanda Seeders ha condotto un’analisi approfondita dei profili Instagram di cinque delle…

Read More

Piccoli lavori di manutenzione e ristrutturazione in casa: come si fanno?

Prendersi cura della propria casa significa mantenerla pulita, in ordine e occuparsi di piccoli lavori di manutenzione ordinari e straordinari. Questi ultimi, se trascurati, possono trasformarsi nel tempo in problematiche serie da gestire nell’immediato. Le attività di ristrutturazione leggera sono parte integrante della gestione domestica e contribuiscono a rendere ogni ambiente funzionale e accogliente. In…

Read More

Meglio 4 che 5 stelle: la nuova psicologia delle recensioni online

In un’epoca in cui le recensioni online influenzano profondamente le decisioni d’acquisto, emerge un dato sorprendente: gli italiani tendono a fidarsi più delle recensioni a 4 stelle che di quelle a 5 stelle. Questo fenomeno sottolinea l’importanza della percezione di autenticità nelle valutazioni online. La fiducia nelle recensioni online Secondo uno studio di Capterra Italia, il 90% dei consumatori…

Read More