Scambi da 982 miliardi in Italia nel 2021, +21,2% in un anno, con la guida della Lombardia

Raggiunge 982 miliardi nell’anno 2021 l’interscambio commerciale con l’estero nazionale, secondo un’elaborazione di Promos Italia, la struttura del sistema camerale a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese, sugli ultimi dati Istat Coeweb. La crescita è del 21,2% rispetto agli 810 miliardi del 2020. In particolare, le esportazioni raggiungono 516 miliardi e le importazioni 466 miliardi. Le regioni….

Read More

Rinnovabili: i trend del 2021 e le prospettive per il 2022

Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 l’attenzione politica e dei media è stata quasi completamente assorbita da tre appuntamenti centrali: legge di bilancio 2022, le nuove misure anti-Covid e l’elezione del Presidente della Repubblica. Proprio per questo, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha sentito la necessità di richiamare l’attenzione generale sul…

Read More

DIH Lombardia, nelle imprese lombarde alto livello di maturità digitale e adozione intelligenza artificiale

Si è tenuto ieri, presso Palazzo Lombardia a Milano, l’evento “Il grado di maturità digitale delle PMI: quanto è diffusa l’Intelligenza artificiale nelle imprese lombarde?” organizzato dal Digital Innovation Hub Lombardia, in collaborazione con le Antenne Territoriali, Confindustria Lombardia e Regione Lombardia. All’incontro sono intervenuti l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi (nella foto sopra), il Segretario generale di Confindustria Lombardia Dario…

Read More

Istat: nel 2022 lo shock dei prezzi energetici potrebbe costarci un ribasso dello 0,7% del Pil

Ai preesistenti fattori di rischio al ribasso che caratterizzavano la congiuntura mondiale si è aggiunta la crisi geopolitica internazionale che ha innescato un’ulteriore accelerazione dei prezzi delle commodity energetiche e alimentari, giunti a livelli eccezionalmente elevati. In Italia, la decelerazione della ripresa economica nel quarto trimestre del 2021 è stata seguita, a gennaio, dalla caduta della produzione…

Read More

STUDI CONFARTIGIANATO – Moda, secondo settore esposto su mercato russo, al top Umbria e Marche

L’Italia è la prima economia della Moda nell’Ue a 27 e i pesanti effetti della pandemia su questo settore chiave del made in Italy rappresentano un problema di dimensione europea. Il recupero del settore è messo a rischio dalle conseguenze dell’invasione dell’Ucraina e dell’acuirsi della crisi energetica e le ricadute sui consumi delle famiglie. Il…

Read More

MIC – MISERY INDEX CONFCOMMERCIO: a gennaio 2022 l’indice di disagio sociale si attesta a 16,4 (+0,1 su dicembre 2021)

A gennaio 2022 l’indice di disagio sociale si attesta a 16,4 (+0,1 su dicembre 2021); La disoccupazione estesa scende al 10,5%; La variazione dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto sale al 4,3% annuo; Il permanere di tensioni sul versante dei prezzi e un possibile peggioramento del mercato del lavoro derivante da…

Read More

Digital marketing: Facebook è davvero morto?

Sentiamo spesso parlare dei nuovi social come TikTok o Clubhouse. Ci sono degli hype pazzeschi su queste piattaforme e la loro valutazione ha già superato le centinaia di milioni di dollari. Ma siamo sicuri che per una strategia di social media marketing siano le soluzioni migliori? Ecco gli aspetti da tenere conto e come scegliere su quale social pubblicizzarsi, secondo gli…

Read More