Come essere Primi su Google nell’era della intelligenza artificiale

Per anni, essere primi su Google significava vincere una sfida di posizionamento tecnico: parole chiave, backlink, ottimizzazione SEO erano gli strumenti per conquistare la vetta della SERP. Ma oggi il mondo della ricerca online è cambiato radicalmente. Con l’arrivo dell’intelligenza artificiale generativa — come Google SGE, Perplexity e ChatGPT con browsing — non è più…

Read More

Unimpresa: al Sud con il credito d’imposta crescono occupazione, investimenti e prestiti bancari

Il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno ha avuto un impatto positivo e misurabile sull’economia del Sud Italia nel periodo 2016-2020. Ogni euro di agevolazione fiscale ha attivato 1,1 euro di investimenti privati, con un totale di quasi 1,3 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi generati a fronte di 1,2 miliardi di credito d’imposta…

Read More

Food & Beverage: l’impatto energetico e le soluzioni tecnologiche per ridurre i consumi dell’industria

L’industria del Food & Beverage rappresenta una delle eccellenze del sistema produttivo italiano. Con un fatturato annuo di 179 miliardi di euro, oltre 60 mila imprese e 464 mila addetti, questo settore è anche un pilastro delle esportazioni nazionali, contribuendo con oltre 50 miliardi di euro all’anno al valore dell’export[1]. Tuttavia, dietro queste cifre imponenti…

Read More

Cyber Index PMI 2024: la sfida della sicurezza digitale per le imprese italiane

Il Cyber Index PMI 2024, promosso da Confindustria in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), offre una fotografia tanto realistica quanto preoccupante dello stato della sicurezza informatica nelle piccole e medie imprese italiane. Per chi opera nel settore, i risultati non sorprendono, ma evidenziano una criticità che non può più essere ignorata: il…

Read More

Intelligenza Artificiale, al Politecnico di Torino parte il Master con Deloitte per formare i manager della trasformazione digitale

La Master School del Politecnico di Torino promuove la prima edizione dell’Executive Master in “Intelligenza Artificiale e scelte manageriali: innovazioni e strategie per la trasformazione digitale”, rivolto a manager, professionisti e neolaureati che desiderino arricchire il proprio percorso di crescita professionale con competenze avanzate nel campo della trasformazione digitale e dell’intelligenza artificiale applicata ai processi aziendali.

Read More