
A febbraio export in crescita, import in forte calo
A febbraio 2020 export +1,1%, import -3,8%; prezzi all’import -1,2% su gennaio.
A febbraio 2020 export +1,1%, import -3,8%; prezzi all’import -1,2% su gennaio.
Il sondaggio sullo smart working promosso da W.Training (ente di formazione dell’Emilia-Romagna) ha messo in evidenza cosa rende difficile la vita agli smart worker “costretti” a lavorare da casa dall’emergenza sanitaria e di cosa avrebbero bisogno per un’esperienza lavorativa veramente “agile”, confermando il ruolo strategico e decisivo che la formazione ha come acceleratore dei processi di cambiamento.
In questi giorni di grandissima difficoltà per la emergenza sanitaria Covid-19 si propone un contributo sul tema degli impatti sui bilanci delle società che si trovano anche esse ad affrontare una situazione senza precedenti, almeno nella storia recente e che lascerà sotto diversi aspetti segni indelebili e di non facile assorbimento. Come evitare che i bilanci…
Gli Italiani e la fase 2: chiedono alle istituzioni maggiore chiarezza nella comunicazione dell’exit strategy (43%) e tempi certi per la ripartenza delle attività economiche (35%). È quanto emerge dall’Osservatorio Lockdown: come e perché sta cambiando le nostre vite” curata dall’istituto bolognese in collaborazione con CRIF.
Prioritari gli investimenti per la produzione di dispositivi sanitari e materiale biomedicale.
I settori più importanti per le vendite B2c online all’estero sono Fashion (7,8 miliardi, 66%), Food (1,3 miliardi, 11%) e Arredamento (1 miliardo, 10%). L’Export online B2b vale 134 miliardi, +1,5%, pari al 28% delle esportazioni complessive. I principali mercati di sbocco sono l’Europa e gli Stati Uniti.
Il numero di operatori certificati nel settore agroalimentare di qualità cresce del 3,4% tra il 2017 e il 2018. In aumento i produttori (+4,4%), in particolare quelli attivi nella preparazione di carni (+53,2%), grazie anche al traino di 5 prodotti: il prosciutto di Norcia in Umbria e capocollo, pancetta, salsiccia e soppressa provenienti dalla Calabria….
Le fiere sono ancora oggi un’ottima fonte di contatti per le aziende di molti settori, in particolare sui mercati esteri. In questo periodo, però, sono state rinviate o addirittura cancellate. Proprio ieri mi ha telefonato il marketing manager di una grande azienda farmaceutica emiliana. Hanno diverse filiali nel mondo e fortunatamente continuano a lavorare, prestando…
Ho recentemente incontrato un’azienda emiliana interessata ad aggiornare il sito web. Si tratta di un’organizzazione classificabile tra le medie imprese, già impegnata in campagne di internazionalizzazione da autodidatta. Franco, il titolare, era in fase di valutazione delle offerte di due fornitori quando ha assistito a uno dei webinar di Weevo sull’Export Digitale. I contenuti del…
Home Export DigitaleExport Digitale: dall’obiettivo al risultato Export DigitaleMarketing Ex Il concetto di Export Digitale ampliato da Weevo ha il suo cardine in un metodo concreto che fa dell’analisi dello scenario strategico e comunicativo dell’azienda il primo passo da compiere. Per farlo, utilizziamo il Visual Communication Planner, uno strumento gratuito che è possibile scaricare a…